top of page

FRANCESCO CIVITAREALE

Curriculum vitae

 

 

Nato a Vittorito (AQ) il 9/11/1959, si è diplomato in Contrabbasso presso il Conservatorio di « S. Cecilia » in Roma sotto la direzione del Maestro Federico Rossi con il quale ha frequentato successivamente il « Corso Biennale di Tirocinio ».

Si è perfezionato in seguito con i Maestri: Muzi, Salvi e Pederzani.

Si è esibito come solista su alcune reti televisive fra cui la R.A.I. nel programma «Voglia di Musica» condotto dal M° L. Fait ed ha collaborato con diverse formazioni musicali quali: «Camerata Mozart» (Svizzera), «Teatro Stabile dell’Aquila», l’Orchestra del «Nouveau Théâtre du Ballet International», «I Filarmonici di Roma»,  «Orpheus Chamber Orchestra»,  Orchestra da Camera «Goffredo Petrassi», Orchestra da Camera «Gli archi di Roma».

E’ stato insegnante Di Contrabbasso presso la Scuola di Musica «T. Ludovico Da Victoria» associata al «Pontificio Istituto di M.S.» in Roma e in alcune Scuole Medie Statali della Capitale.

Nel 1991 si è trasferito in Lussemburgo dove, oltre a collaborare con diverse formazioni musicali lussemburghesi, si é esibito come solista e ha studiato la Direzione e l’Orchestrazione per Banda con il Maestro Yvon Ducène, già Direttore della Banda Militare «Guides de Bruxelles».

Dal 1992 al 2020 è stato  Docente di Contrabbasso, Lettura a prima vista per Archi Mandolino e Chitarra,  Esercitazione Orchestrale, Formazione Musicale per Danza e Solfeggio presso il Conservatorio d’Esch-sur-Alzette e nell’Accademia Musicale d'Echternach (Lux).

In qualità di Direttore d’Orchestra ha ottenuto il Primo Premio all’  VIII Internationalen Orchesterwettstreit in Jülich-Koslar alla guida dell’Ensemble à Plectre Municipale de la Ville d’Esch-sur-Alzette e ha diretto fra l’altro due prestigiosissime Bande Musicali del Gran Ducato del Lussemburgo.

Nella duplice veste di Direttore d’Orchestra e di Contrabbassista ha effettuato numerosissime tournées in Cina, Giappone, Francia, Svizzera, Spagna, Olanda, Belgio, Germania, Grecia, Finlandia, Portogallo, Polonia etc…, ottenendo sempre un ampio consenso di pubblico e plausi dalla critica.

E’ stato 1 contrabbasso nell’Orchestra da Camera «Estro Armonico » Luxembourg ed

ha inciso diversi CD per molteplici case discografiche tra le quali : Universal, Victor, Warner Music, Jade, Studio A Recordings e Dual.

Inoltre, ha avuto una stretta collaborazione artistica con Orchestre de Chambre du Luxembourg, Luxembourg Sinfonietta, Militarmusik Luxembourg con la quale ha effettuato numerosi concerti e inciso diversi cd, Chœur de Chambre de Luxembourg e con altre formazioni musicali nazionali ed internazionali.

Da qualche anno si consacra alla composizione. Le sue opere sono state eseguite e diffuse radiofonicamente in Giappone, Germania, Francia, Olanda, Portogallo e  Spagna.

Insegnante molto apprezzato per le sue capacità didattiche e per la sua maniera di trasmettere la passione per la musica, è regolarmente invitato in Francia, in Lussemburgo, in Polonia e in Germania a tenere corsi didattici di contrabbasso, Musica da Camera e Orchestra.

Infatigabile ideatore e organizzatore di Eventi Musicali e Corsi di Perfezionamento, é stato l’ideatore e cofondatore del Luxembourg Mandolin Quintet divenuto in seguito Artemandoline Baroque Ensemble, il cofondatore de Les Solistes du Luxembourg Orchestre de Chambre e il Cofondatore del Masterclass in Italy che per 5 anni ha portato a Pitigliano, Anagni, L’Aquila per ben due edizioni e Sulmona  piu di 100  alunni provenienti da tutta Europa. Unico nel suo genere, il Masterclass in Italy riuniva ben 3 discipline artistiche quali : Orchestra, Canto e Danza.

bottom of page